La ricostruzione dei sinistri viene attuata sfruttando una rigida base teorica (EES, EBS, analisi quantità di moto, modello di collisione di Kudlich-Slibar, ecc.) insieme alla flessibilità dell’esperienza pratica e del bagaglio di casi ricostruiti e/o studiati.
Non solo, a ciò si affiancano moderni SW di simulazione come PC-Crash, Agisoft PhotoScan (e altri) che supportano l’analisi avendo superato routine di validazione specifiche.
Ecco perché allo Studio Ingegneria Papa siamo certi di poter instaurare proficue partnership con studi legali, offrendo servizi integrati di:
- Ricostruzione della Dinamica dei sinistri
- Valutazione danni veicolari
- Perizie di compatibilità danni
- Infortunistica Stradale
ESTRATTI DI ELABORATO PERITALE
Parte grafica
La ricostruzione grafica dell’accaduto è effettuata con modelli 2D e 3D in scala che facilitano la comprensione di dinamiche complesse. Ancora più importante è che l’utilizzo di animazioni 3D e di diversi angoli di visuale permettono di validare la ricostruzione dal punto di vista di ogni attore.
Modelli 3D e 2D ufficiali per compatibilità sinistro
Ricostruzione animata 3D per validazione risultati e danni.
Da notare dati velocità, avanzamento tempo in alto a sx.
Software di ricostruzione 3D da fotografie per creare un modello con danni reali e migliorare ulteriormente la precisione della ricostruzione dinamica
Parte dinamica
La ricostruzione dinamica di un sinistro si presenta spesso con un grado di complessità molto elevato, dovuto ai dati di input incerti, imprecisi o addirittura assenti. Ecco perchè il giusto mix di esperienza, conoscenze teoriche ingegneristiche e un sapiente e moderato utilizzo di software di ricostruzione ci permette di giungere sempre a risultati veritieri ed affidabili.
Fase ricostruttiva con preziosi dati di output dal modello software
Il lavoro è sempre effettuato puntando alla convergenza tra calcoli ingegneristici, plausibilità fisica e risultati della simulazione: ciò rende la ricostruzione davvero uno strumento utile per la valutazione dei meriti del caso specifico.
Grazie a tutto ciò, è possibile ottenere risultati con lo stesso grado di accuratezza anche per casi di enorme complessità come sinistri con coinvolgimento di cicli, motocicli e pedoni.
Fase ricostruttiva di investimento pedone con modellazione corpo umano